Il Blog di Polidata

Il Blog di Polidata

Giovedì, 19 Settembre 2019 15:45

ANTIRICICLAGGIO: Controlli sui contanti

Scritto da

Da settembre anche per le operazioni superiori a 10.000 euro.

Dal 02 al 15 Settembre le banche, le poste e gli altri intermediari finanziari dovranno comunicare all’UIF (Ufficio per le Informazioni Finanziarie delle Banca d’Italia) le operazioni con movimentazione di contante di importo pari o superiore a 10.000 euro poste in essere dai singoli soggetti con lo scopo di scoraggiare o prevenire comportamenti concludenti nell’evasione fiscale o nel lavoro nero.

Lunedì, 05 Agosto 2019 13:16

Introduzione degli ISA

Scritto da

Le finalità perseguite dal legislatore con l’introduzione degli ISA sono ravvisabili nell’intento di facilitare il corretto adempimento degli obblighi fiscali da parte dei contribuenti, fornendo loro, già in una fase precedente alla scadenza dei relativi termini, elementi conoscitivi e di supporto.

In questa direzione gli Isa rappresentano una sorta di compliance mirata verso meccanismi di collaborazione fra contribuenti e Amministrazione finanziaria finalizzati ad aumentare il livello di adempimento spontaneo incentivando l’emersione spontanea di basi imponibili.

Nei chiarimenti con cui il legislatore è intervenuto nella recente circolaren.17/E del 02 Agosto 02 2019 ,si fa esplicito riferimento alla modificabilità dei dati forniti dall’agenzia delle entrate, stabilendo che, stante la possibilità del contribuente di apportare variazioni agli stessi, nel caso in cui l’Isa venga calcolato senza modificare le informazioni fornite dall’AdE, l’esito di applicazione dello stesso non sarà soggetto a contestazioni da parte dell’amministrazione finanziaria.

Per approfondimenti:

https://www.google.com/search?q=circolare+17+e+2019&oq=circolare+&aqs=chrome.4.69i57j0l5.5730j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8

 
 
Venerdì, 28 Giugno 2019 08:39

Corrispettivi giornalieri

Scritto da

Ricordiamo il recentissimo obbligo normativo che prevede che dal 1° luglio 2019, i soggetti che nell’anno precedente hanno realizzato un volume d’affari superiore a 400.000 euro, dovranno certificare i corrispettivi giornalieri attraverso un registratore telematico e procedere con l’invio dei dati relativi agli incassi giornalieri all’Agenzia delle Entrate.

Lunedì, 24 Giugno 2019 10:22

Cos’è il “phishing”

Scritto da

Il "phishing" è una delle tecniche di frode informatica più diffuse che consiste nel catturare in modo fraudolento i codici della carta o i codici di accesso ai servizi via internet dei clienti.
Ciò avviene attraverso l'invio di una e-mail/SMS che sembra provenire dall’istituto di credito, in cui si richiede di accedere a un link (che sembra riportare al sito ufficiale dell’istituto di credito) e di inserire i propri codici di accesso.

I software Web sono quei programmi totalmente “Web based” ovvero "basati sul web". Quando si parla di un software Web-based si intende un programma in cui tutte le funzioni sono accessibili con un normale web-browser come Chrome, Firefox, Edge ecc., quindi non necessita di alcun software di installazione sul computer degli utenti. Tale caratteristica permette all'utente di interagire da qualsiasi sede e con qualsiasi dispositivo in grado di accedere alla rete. Ovviamente, per una migliore fruibilità, sono preferibili dispositivi con display non troppo piccoli.

Mercoledì, 22 Maggio 2019 07:30

Commercialista, una professione in trasformazione

Scritto da

I commercialisti che vogliono innovare possono contare sulla formazione giuridico economica e sulla capacità di implementare soluzioni organizzative e adeguamenti tecnici in tempi rapidi, grazie al rapporto personalizzato con le imprese clienti. Oggi l’imprenditore non si aspetta più dal suo consulente solo la pianificazione fiscale e il controllo degli adempimenti formali. E’ alla ricerca di suggerimenti che gli possano garantire la sopravvivenza ed è per questo disposto a investire in consulenza.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.